Verifiche periodiche apparecchi di sollevamento e relativo registro di controllo
- Perché eseguire le verifiche periodiche sugli apparecchi di sollevamento è importante?
L’art. 71, comma 4, del D.lgs 81-2008 stabilisce l’obbligo della verifica periodica degli apparecchi di sollevamento per il datore di lavoro. Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro sono finalizzate ad accertare:
La conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante e riportate nelle istruzioni per l’uso;
Lo stato di manutenzione e conservazione dell’apparecchio;
Il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste dal produttore;
L’efficienza dei dispositivi di sicurezza e controllo
- Per quali apparecchi di sollevamento vige l’obbligo di denuncia e di verifica periodica?
Ai sensi dell’art. 71 comma 11 del D. L.gs. 81-2008, l’obbligo di denuncia e di verifica periodica riguarda tutte le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII del decreto sopracitato. In particolare, sono soggetti ai suddetti obblighi gli apparecchi di sollevamento non azionati a mano e di portata superiore a 200 Kg, come ad esempio: le gru su autocarro e le autogru.
- Quali sono le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro stabilite dal comma 8 dell’art. 71 del D. Lgs. 81-2008?
Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento stabilite dal comma 8 dell’art. 71 includono:
Una prima verifica dopo l’installazione dell’apparecchio e prima della sua messa in esercizio; (applicazione CIVA per denuncia di messa in servizio con relativa immatricolazione e successiva richiesta di prima verifica)
Dei controlli periodici sulle attrezzature per il sollevamento soggette a usura, con una frequenza stabilita dai fabbricanti e dalle norme di buona tecnica
I controlli di manutenzione periodica previsti dal comma 8 dell’art. 71 del suddetto Decreto Legislativo devono essere effettuati da ditte specializzate come PADANA CAR. I risultati devono essere riportati per iscritto nel registro di controllo e i risultati dei controlli effettuati negli ultimi 3 anni devono essere tenuti a disposizione degli organi di vigilanza. La sanzione per la mancata verifica periodica è l’arresto da tre a sei mesi o un’ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 87, comma 2, D.Lgs. 81-2008).
- Quando devo effettuare le richieste di verifica successive alla prima?
Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare le verifiche periodiche del proprio apparecchio di sollevamento, PADANA CAR ti supporta in questo contesto.
Registro di controllo
- A cosa serve il registro di controllo della gru?
Serve a fornire un quadro generale ed immediato di tutti gli interventi eseguiti sulla gru, riportati in ordine cronologico. - Chi deve tenere aggiornato il registro di controllo della gru?
La ditta che effettua le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento ha l’obbligo di aggiornare il registro di controllo. Il datore di lavoro ha l'obbligo di conservarlo agli atti. - Cosa devo fare se smarrisco il registro di controllo?
Se smarrisci il registro, è necessario ripristinarlo richiedendo il formulario alla ditta che si occupa dell’assistenza degli apparecchi di sollevamento, procedendo alla ricostruzione degli eventi nell’ordine in cui si sono verificati attraverso i verbali di esecuzione delle lavorazioni effettuate sulla macchina. Inoltre, la ditta ti fornirà un nuovo registro di controllo.
Indagine supplementare apparecchi di sollevamento
- Che cosa si intende per indagine supplementare o relazione dei cicli residui?
ll D.M. 11 aprile 2011 sancisce l’obbligo dell’indagine supplementare, chiamata anche verifica ventennale o calcolo dei cicli vita residui della gru. Tale verifica è volta ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie nell’utilizzo di attrezzature di lavoro per il sollevamento messe in esercizio da oltre 20 anni. La relazione dei cicli di vita residua della gru consiste in una certificazione redatta a seguito di un’indagine strutturale approfondita sulla macchina, e stabilisce la vita residua in cui l’impianto potrà ancora operare in condizioni di sicurezza. PADANACAR ti supporta anche in questa circostanza
- Quali attrezzature di lavoro devono essere sottoposte ad indagine supplementare?
Il D.M. 11 aprile 2011 obbliga i datori di lavoro che utilizzano macchine per il sollevamento classificate come gru mobili (gru per edilizia), gru trasferibili (autogru e gru da camion) o ponti mobili sviluppati su carro ad azionamento motorizzato ad effettuare un’indagine supplementare allo scadere dei 20 anni dalla messa in servizio. Ecco le attrezzature di sollevamento soggette all’obbligo di verifica ventennale:
- Gru a bandiera;
- Carroponte;
- Gru monorotaie;
- Gru a cavalletto;
- Gru a torre;
- Gru derrick;
- Gru su autocarro;
- Autogrù.
Padana Car ti supporta in questo iter complesso, dalla consegna e messa in servizio della gru, fino alla sua gestione nel corso di vita operativa. Il nostro servizio include le verifiche straordinarie, l'iter CIVA, le verifiche periodiche e tutte le altre necessità correlate.
CONTATTACI